Il progetto « parcheggiodisabili.ch» ha avuto inizio nel 2012 nel quadro delle attività legate al giubileo dei 100 anni della misurazione ufficiale.
Grazie al sostegno di numerose organizzazioni e ai contratti di prestazione conclusi, si è potuto iniziare con i primi rilevamenti e in seguito fondare l’associazione « Accessibility Data ».
Ad oggi abbiamo rilevato circa 9000 parcheggi e il sito www.parcheggiodisabili.ch a fine giugno 2017 ha registrato 3595 visite.
I dati sono tenuti a giorno principalmente in due modi : crowdsourcing o tenuta a giorno tradizionale. Responsabili regionali per la Svizzera tedesca, la Svizzera francese e per il Ticino saranno incaricati del coordinamento per l’acquisizione o l’aggiornamento dei parcheggi e del mantenimento della qualità e dell’attualità, come pure della convalida del crowdsourcing-parcheggiodisabili.
Gli obiettivi dei responsabili regionali saranno il controllo della tenuta a giorno, il trasferimento delle conoscenze pratiche e il sostegno alla direzione di Accessibily Data per l’assistenza dei responsabili della tenuta a giorno.
I responsabili regionali (Specifiche per i responsabili regionali) avranno i seguenti compiti: - Sostegno ai responsabili della tenuta a giorno sia per telefono che per posta elettronica
- Controllo della qualità, sorveglianza dell’avanzamento dei lavori, coordinamento
- Comunicazione, amministrazione delle persone incaricate della tenuta a giorno, consigli/istruzioni per la raccolta e la tenuta a giorno dei dati
- Sostegno alla direzione tecnica di parcheggiodisabili.ch per l’indennizzo ai responsabili della tenuta a giorno
L’IGS si incarica, secondo i principi base, della messa a concorso trasparente e propone una richiesta di offerte aperte agli uffici che hanno partecipato al primo rilevamento dei dati. La scelta dei tre responsabili regionali per la Svizzera tedesca, la Svizzera francese e il Ticino potrà essere effettuata dopo l’analisi delle offerte. Ovviamente si terrà conto di una ripartizione imparziale in Svizzera (pochi o nessun doppione con gli attuali impegni in seno all’IGS).
Gli interessati sono invitati a riempire il modulo annesso e inviarlo al segretariato generale IGS entro il 15 agosto 2017.
Thomas Frick, Presidente Ingegneri Geometri Svizzeri
Documenti di riferimento:
|