06.09.2017

IGS Informazione 15/2017

 
Modifiche della convenzione sulle condizioni di assunzione: informazioni e raccomandazioni di attuazione

Situazione iniziale

L’attuale convenzione sulle condizioni di assunzione, stipulata tra la Professionisti Geomatica Svizzera (PGS), la Ingegneri-Geometri Svizzeri (IGS), la Società svizzera di geomatica e di gestione del territorio (geosuisse) nonché la GEO+ING, sarà adattata a partire dal 1° gennaio 2018 in conformità alle decisioni adottate da tutte le parti in causa.

La convenzione è vincolante per i lavoratori e datori di lavoro affiliati a un’associazione contrattuale, eccezion fatta per i soci del canton Vaud (convenzione separata) e i dipendenti degli enti di diritto pubblico. Le condizioni di assunzione valgono anche per le altre professioni purché l’assunzione sia avvenuta presso un’associazione contrattuale e non si sia in presenza di norme contraddittorie nel contratto di lavoro scritto. Sulla nostra pagina web trovate la convenzione valida fino alla fine del 2017, la nuova convenzione e le relative delucidazioni. 

Modifiche

Per trattenere i professionisti più a lungo nel nostro settore e incentivare i giovani desiderosi di effettuare un apprendistato a seguire una formazione nel campo della geomatica e della gestione del territorio è di fondamentale importanza creare condizioni di lavoro interessanti.

Con i partner si sono avuti intensi negoziati sulle modifiche, in particolare perché da 4 anni a questa parte per i lavoratori non c’è stato nessun miglioramento. Le proposte di modifica sono un compromesso risultante dai negoziati, anche se le condizioni di lavoro continuano a rimanere flessibili e favorevoli al datore di lavoro.

Le modifiche approvate riguardano i tre punti seguenti agli articoli 9-11:

  • Tempo di lavoro settimanale di 41.5 ore, invece di 41 ore, ma in compenso 1 settimana in più di vacanza (6/5/6 settimane lavorative)
  • Mezza giornata libera per partecipare all’AG di un’associazione nazionale
  • Flessibilizzazione del tempo di lavoro basato sul saldo di tempo pattuito contrattualmente (volume di 2 settimane lavorative invece di 82 ore fisse)
 
 

Assistenza

I cambiamenti toccano tutte le aziende. Dato che le aziende presentano situazioni iniziali diverse, in allegato trovate un formulario esaustivo relativo all’attuazione delle modifiche. Inoltre, i soci IGS hanno a disposizione un modello di contratto che può essere utilizzato e che mostra i margini di manovra nelle condizioni d’assunzione.