Gentili signore, egregi signori,
in conformità dell’art. 23 sulle condizioni d’assunzione, il 22 ottobre 2020 i rappresentanti delle associazioni IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse si sono incontrati per la loro riunione annuale.
Applicazione della convenzione
L’incontro di quest’anno dei rappresentati delle diverse associazioni coinvolte si è tenuto in un’atmosfera negoziale costruttiva. Gli interrogativi e le proposte sono stati discussi in uno spirito di apertura. L’esperienza della settimana addizionale di vacanza trova una grande risonanza, di cui si prende atto in diversi ambiti di lavoro apparentati. Nel dialogo comune si è ribadito che questa convenzione funge da cassa di risonanza per l’immagine professionale del nostro settore. Per questo motivo bisogna incentivare il grado di visibilità della convenzione e indicare la sua utilità per il consolidamento del nostro stato professionale.
Congedo paternità
Dopo che la decisione popolare è caduta sull’introduzione definitiva del congedo paternità di due settimane, la questione viene pertanto considerata chiusa.
Articolo 11 completamento "conciliazione tra famiglia e lavoro"
Per incentivare l’ambito "conciliazione tra famiglia e lavoro" si è lanciato un esame approfondito sull’articolo 11, relativo alla presa in carico familiari viventi nel nucleo familiare.
Telelavoro
Si provvederà ad analizzare congiuntamente questo tema di spicco. Per il settore della geomatica si elaborerà una raccomandazione scritta e un’offerta di formazione continua sul tema.
Verifica salari minimi
A seguito del rincaro persistentemente basso nonché delle previsioni congiunturali immutate si è deciso di lasciare i salari minimi al livello dell’anno scorso. Si richiama alla memoria che vigono i salari minimi validi a livello svizzero e che un datore di lavoro deve motivare per iscritto se va sotto questa soglia. In caso di divergenze d’opinione sussiste la possibilità di un eventuale coinvolgimento della commissione per le questioni giuridiche. IGS, PGS, GEO+ING e geosuisse invitano i datori di lavoro e i salariati a utilizzare i vantaggi offerti dalla nostra convenzione per trovare, da una parte, delle soluzioni individuali ottimali e dall’altra per attirare l’attenzione sull’attrattiva della nostra professione.
Cordiali saluti
Ingegneri-Geometri Svizzeri (IGS)
Thomas Frick, presidente
Società svizzera di geomatica e di gestione del territorio (GEOSUISSE)
Matthias Widmer, presidente
Professionisti Geomatica Svizzera (PGS)
Tanja Schweizer, presidente
Groupement professionnel des ingénieurs en géomatique (GEO+ING)
Jérôme Ray, presidente